Cerchi una Clinica di Fertilitá all’estero?
Cliniche accuratamente selezionate in base alle recensioni dei pazienti e all'esperienza delle cliniche.

MENOPAUSA_ Oltre il significato che tutte conosciamo

La medicina cinese ha uno sguardo interessante sulle fasi dello sviluppo sessuale della donna: da bambine si ha bisogno di essere nutrite dalla madre (dal mondo). Nella maturità sessuale si è pronte a nutrire un altro essere e nella fase che noi chiamiamo menopausa il proprio sangue non fuoriesce più, perché rimane nelle donne stesse per nutrirle: nutrire se stesse per bastarsi, per dedicarsi a sé ed alla propria “elevazione spirituale”.

La sintomatologia legata alla menopausa e la menopausa stessa possono essere interpretate, secondo la Medicina tradizionale Cinese, come un riflesso dell’indebolimento dell’energia vitale..
Una vita stancante e disordinata può accelerare ed incrementare questo declino, è quindi buona l’idea di sottoporsi a dei trattamenti energetici quali lo shiatsu o l’agopuntura che possano aiutare un processo di rilassamento, di ri-armonizzazione e di sostegno. ”

SE LA MENOPAUSA ARRIVA PRESTO

Questo passaggio cruciale della vita della donna è preceduto dalla premenopausa, una fase caratterizzata da alterazioni del ritmo mestruale, che può durare anche anni.

Il ciclo mestruale può accorciarsi o interrompersi per alcuni mesi. Altre alterazioni possono essere i disturbi del sonno, dell’umore e il calo del desiderio. Test specifici valutano l’effettiva attività ovarica (verificano se le ovaie producono estrogeni e progesterone), e altri esaminano l’attività dell’ipofisi (la ghiandola che stimola le ovaie).

POSSIBILI CAUSE

Oltre ad una correlazione tra l’età della menopausa della madre e quella della figlia, posso contribuire alla riduzione della funzionalità ovarica anche alcune patologie come la celiachia o alcune malattie autoimmuni. Inoltre il nostro stile di vita può ulteriormente contribuire ad accelerare l’invecchiamento generale dell’organismo, incluso quello dell’apparato riproduttivo: fumo, alcool, stress prolungato nel tempo portano ad aumentare lo stato di ossidazione dell’organismo ed un invecchiamento precoce del corpo. Ecco perché è opportuno avere abitudini salutari buone, adeguate ore di riposo, cibo nutriente e praticare un’attività fisica regolare.

Fonte “Antiage”ed. Riza
Foto di Abbat da Pixabay

 

 

 

Articoli del Blog

L’uso dell’EmbryoScope aumenta la percentuale di successo dei trattamenti di riproduzione assistita.

L’EmbryoScope è un’incubatrice di ultima generazione con un sistema di ripresa di immagini incorporato, chiamato “time-lapse”. Il time-lapse consente di catturare le immagini degli embrioni in sviluppo 24 ore su 24. Ogni volta che l’EmbryoScope cattura un’immagine dell’embrione, lo fa da angolazioni distinte dando così informazioni aggiuntive sulla morfologia dell’embrione. Oltre

Leggi Tutto »
Articoli del Blog

Fecondazione eterologa e compatibilità con i donatori

​screening preventivo delle malattie recessive Nella fecondazione eterologa c’è un elemento in più per poter scegliere la donatrice o il donatore migliore: il confronto genetico. Il centro di medicina della riproduzione ProCrea di Lugano lancia il matching genetico per le coppie con problemi di infertilità che fanno ricorso ad un

Leggi Tutto »
Articoli del Blog

Cicli anovulatori e infertilità

“Perché ho le mestruazioni se non ovulo?” La maggior parte delle pazienti con un ciclo regolare (26-35 giorni) ovula ogni mese. Nei cicli regolari, l’ovulazione avviene a metà del ciclo. Quando i cicli si aggirano tra i 30 e 90 giorni, sono lunghi e irregolari e talvolta sono privi di

Leggi Tutto »