Cerchi una Clinica di Fertilitá all’estero?
Cliniche accuratamente selezionate in base alle recensioni dei pazienti e all'esperienza delle cliniche.

Endometrite ed infertilità

L’endometrite è una patologia che provoca l’infiammazione del tessuto di rivestimento dell’utero della donna (endometrio). Di solito l’endometrite sparisce con cura antibiotica ma in alcuni casi se le infezioni non sono ben trattate possono causare alterazioni alla fertilità della donna.

Le cause dell’endometrite sono:

clamidia;

gonorrea;

tubercolosi;

infezioni derivanti da batteri normalmente presenti nella vagina.

Il rischio di endometrite, inoltre, aumenta in seguito a particolari eventi  che vanno ad alterare il mix di batteri naturalmente presenti della vagina, come:

aborto spontaneo;

parto cesareo;

qualunque procedura che comporti l’accesso all’utero attraverso cervice (isteroscopia, spirale e raschiamento).

Tra i sintomi rientrano gonfiore e/o dolore pelvico o addominale, perdite e sanguinamento entrambi anomali, febbre…

Se l’endometrite non viene curata in modo appropriato, può causare problemi molto seri all’apparato riproduttivo con conseguente infertilità ma anche setticemia e shock settico.

Il medico eseguirà degli esami  (prelievo di campioni, esami del sangue, laparoscopia…) e dopo aver diagnosticato l’endometrite prescriverà una cura antibiotica (solitamente risolutiva per questo tipo di infezione) e se l’infezione è stata trasmessa sessualmente allora prescriverà la stessa cura anche al partner.

 

Articoli del Blog

Fino a che età si possono avere figli?

I ritmi e lo stile di vita odierni spingono sempre più persone a posticipare l’età della prima gravidanza. Molte coppie o donne single si domandano fino a che età si possono avere figli. Bisogna essere consapevoli che la fertilità cambia nel corso della vita, generalmente il potenziale riproduttivo diminuisce gradualmente

Leggi Tutto »
Articoli del Blog

l’Ovodonazione con ProcreaTec

OVODONAZIONE Come in molti già sanno, i trattamenti di riproduzione assistita non sono un cammino facile da intraprendere e ciascuna tappa è accompagnata da molteplici emozioni: allegria, a volte tristezza.  Ma saranno tutti dei passi importanti, in quanto in essi verranno riposte tutte le speranze di raggiungere il tanto desiderato

Leggi Tutto »
Articoli del Blog

OVODONAZIONE CON OVOCITI IN FRESCO O CON OVOCITI CONGELATI?

Ovodonazione con ovociti in fresco o congelati? È la domanda che si pongono molti italiani dal 2014, anno in cui  una sentenza del tribunale ha modificato la Legge 40 inserendo la possibilità  di effettuare l’eterologa anche in Italia. Ma cosa succedeva prima della sentenza che ha modificato la Legge 40?

Leggi Tutto »