Dai una marcia in più al tuo successo con la FIV e organizza con fiducia il tuo viaggio all’estero!
Cerchi una Clinica di Fertilitá all’estero?
Cliniche accuratamente selezionate in base alle recensioni dei pazienti e all'esperienza delle cliniche.

Endometriosi- Un aiuto dalle cure dolci

Quando si parla di endometriosi le terapie da seguire, spesso, sono lunghe e complesse, ma, se insieme ai farmaci si affiancano dei trattamenti della medicina complementare, i risultati possono migliorare.

Da diversi progetti portati avanti da alcuni ginecologi si è costatato, per esempio, che una valida alleata contro l’endometriosi è l’osteopatia, poiché, manipolando dolcemente la zona del bacino e le vertebre lombari, il dolore provato dalle pazienti può diminuire o addirittura scomparire. Inoltre si è appurato che anche l’agopuntura è una terapia efficace sia per alleviare il dolore che per favorire la fertilità: si lavora sul ristagno di sangue e fin dal primo trattamento il ciclo si modifica, è meno doloroso e senza coaguli e si riesce a migliorare l’ovulazione. Infine un altro metodo alternativo per affiancare le terapie farmacologiche e combattere l’endometriosi è l’omeopatia: per rallentare la crescita delle cisti endometriosiche si possono usare ormoni omeopatizzati e farmaci omeopatici.

 

GLOSSARIO:

Cisti endometriosiche_ Sono sacche ripiene di sangue “vecchio”, di origine endometriale; di norma, misurano tra i 2 e i 5 centimetri di diametro, ma, in alcune rare circostanze, possono raggiungere anche i 10-20 centimetri.

I sintomi tipici di una generica cisti endometriosica consistono in: crampi addominali, dolore pelvico e mestruazioni dolorose.

Ormoni omeopatizzati_ Sono ormoni bioterapici utili come terapia di regolazione del sistema psiconeuroendocrinoimmunologico.

 

 

 

Articoli del Blog

OVODONAZIONE CON OVOCITI IN FRESCO O CON OVOCITI CONGELATI?

Ovodonazione con ovociti in fresco o congelati? È la domanda che si pongono molti italiani dal 2014, anno in cui  una sentenza del tribunale ha modificato la Legge 40 inserendo la possibilità  di effettuare l’eterologa anche in Italia. Ma cosa succedeva prima della sentenza che ha modificato la Legge 40?

Leggi Tutto »
Articoli del Blog

ADOZIONE DI EMBRIONI

L´adozione di embrioni consiste nel realizzare un trattamento per ottenere gestazione per mezzo del trasferimento di embrioni previamente congelati e procedenti da coppie che avendo ottenuto gestazione in un ciclo di fecondazione in vitro (FIV), decidono di donare gli embrioni ad altre coppie o da donne che li possono necessitare. Per donare

Leggi Tutto »
Articoli del Blog

Tumore al seno e fertilità

Grazie ad una nuova tecnica di fecondazione assistita, la IVM (“in vitro maturation” – maturazione in vitro), è stato possibile ottenere una gravidanza in una ex paziente con tumore al seno. Dobbiamo tener presente che le donne con tumore al seno “ormono-sensibile” vengono trattate, per almeno 5 anni, con farmaci

Leggi Tutto »