Cerchi una Clinica di Fertilitá all’estero?
Cliniche accuratamente selezionate in base alle recensioni dei pazienti e all'esperienza delle cliniche.

Fecondazione assistita e Covid-19

In questo periodo di emergenza per la terribile epidemia di Covid-19 ci si pongono molte domande in merito al percorso di PMA e di una eventuale gravidanza. Il dottor Mario Mignini Renzini, responsabile del centro di PMA della Casa di cura La Madonnina di Milano ci fornisce delle risposte e innanzitutto precisa che,  qualsiasi sia il metodo di concepimento, i comportamenti da assumere e le precauzioni sono sempre gli stessi. Inoltre al momento non sono presenti dati evidenti circa la possibile trasmissione del virus attraverso gli ovociti o il liquido seminale.

La nota del Centro Nazionale Trapianti del 3 marzo 2020 sottolinea che per la PMA non vi sono restrizioni specifiche tranne se ci sono sintomi evidenti compatibili con l’ infezione da SARS-CoV-2, sempre che le restrizioni non siano imposte dalle rispettive Regioni. Ne deriva che,  per le nuove donazioni,  occorre accertare che i donatori siano stati valutati per il rischio di infezione e quindi siano non a rischio, invece dal punto di vista laboratoristico, utilizzare gameti nei trattamenti di fecondazione assistita, risulta essere sicuro così come lo era prima dell’arrivo del virus. Ciò che più spaventa le donne è la possibilità di poter trasmettere, in caso di positività, il virus al feto. Le esperienze a disposizione, seppur poche, indicano che vi è assenza di passaggio transplacentare del SARS-CoV-2.

Uno studio condotto in Cina, dove il virus si è sviluppato prima, evidenzia che su 19 donne in gravidanza nessun neonato ha avuto sintomi da Covid-19, e che il virus non è stato trovato nel liquido amniotico o nel sangue neonatale prelevato da cordone ombelicale. Recentemente lo ha confermato anche il caso del neonato di Piacenza nato negativo da madre positiva.

 

 

 

Articoli del Blog

COME VIVONO L’INFERTILITA’ LE DONNE

Un rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità fa il punto sulla letteratura internazionale dedicata agli aspetti psicologici della salute riproduttiva delle donne (Mental health aspects of women’s reproductive health. A global review of the literature, OMS, 2009). Per quanto riguarda in particolare l’infertilità e le tecniche di riproduzione assistita, il rapporto

Leggi Tutto »
Articoli del Blog

L’uso dell’EmbryoScope aumenta la percentuale di successo dei trattamenti di riproduzione assistita.

L’EmbryoScope è un’incubatrice di ultima generazione con un sistema di ripresa di immagini incorporato, chiamato “time-lapse”. Il time-lapse consente di catturare le immagini degli embrioni in sviluppo 24 ore su 24. Ogni volta che l’EmbryoScope cattura un’immagine dell’embrione, lo fa da angolazioni distinte dando così informazioni aggiuntive sulla morfologia dell’embrione. Oltre

Leggi Tutto »