Cerchi una Clinica di Fertilitá all’estero?
Cliniche accuratamente selezionate in base alle recensioni dei pazienti e all'esperienza delle cliniche.

La musica migliora la fecondazione in Vitro

La musica migliora la fecondazione in Vitro

Secondo uno studio dell’ Institut Marqués presentato al congresso della Società Europea di
Riproduzione (ESHRE), le vibrazioni musicali aumentano le possibilità per gli spermatozoi di fecondare l’ovulo in laboratorio. Un passo importante per il successo dei trattamenti di
Fecondazione in Vitro.
La realizzazione di tale Studio ha richiesto, per la prima volta nella storia della riproduzione assistita, un’incubatrice di embrioni con altoparlanti al suo interno.
In collaborazione con esperti tecnici del suono, il team del dipartimento di Embriologia dell’Institut Marqués ha creato un sistema capace di emettere musica all’interno dell’incubatrice per 24 ore al giorno.
Lo studio si basa sull’analisi di diverse centinaia di ovuli fecondati..

Gli ovuli di ogni paziente sono stati divisi in due gruppi ognuno dei quali è stato poi sottoposto a differenti colture: una dotata di altoparlante ed un’altra convenzionale. I risultati mostrano che gli ovuli in coltura con musica migliorano del 4,8% la percentuale di fecondazione.

La Dottoressa Marisa López-Teijón commenta: “La novità di questo studio sta nell’utilizzate la musica come fonte di vibrazioni negli embrioni umani durante il processo di sviluppo in vitro. Si tratta di un metodo di facile applicazione nei laboratori di riproduzione e l’Institut Marquès lo sta già utilizzando in tutte le incubatrici di embrioni ”
Il movimento stimola la crescita
Ad oggi l’effetto delle vibrazioni musicali sulla crescita cellulare in vivo è stato studiato sulle specie vegetali ed animali.

La capacità delle vibrazioni di aumentare le percentuali di fecondazione insieme con nuove tecnologie come per esempio l’Embryoscope segna la differenza nell’innovazione applicata alla riproduzione assistita.

Articoli del Blog

Eterologa: Le mamme dell’ovodonazione sono solo delle scatole?

ETEROLOGA: LE MAMME CHE RICEVONO UNA OVODONAZIONE SONO SOLO DELLE SCATOLE? L’EPIGENETICA CI FORNISCE UNA INASPETTATA RISPOSTA Questa è sicuramente una domanda che si sono posti almeno una volta tutti i genitori che hanno dovuto affrontare per vari motivi il percorso che porta alla fecondazione eterologa. L’epigenetica è una ramo

Leggi Tutto »
Articoli del Blog

Costruito il primo embrione umano su chip

Nel Politecnico di Losanna il gruppo di Matthias Lutolf ha messo a punto il primo embrione umano su chip: è un insieme di cellule staminali in grado di auto-organizzarsi grazie alla tecnica che mima l’ambiente naturale in cui è immerso l’embrione. La ricerca è condotta dall‘italiano Andrea Manfrin ed è

Leggi Tutto »
Articoli del Blog

Oncofertilità: preservare la fertilità nei casi di tumori

Si può preservare la fertilità? Un aspetto molto importante quando si parla di fertilità è come preservarla in caso di diagnosi di sarcoma che colpisce gli organi riproduttivi e conseguente avvio del trattamento oncologico. E’ certamente noto che anche le terapie farmacologiche antitumorali possono provocare una menopausa e/o andropausa precoci

Leggi Tutto »