Cerchi una Clinica di Fertilitá all’estero?
Cliniche accuratamente selezionate in base alle recensioni dei pazienti e all'esperienza delle cliniche.

IN MENOPAUSA A SOLI 17 ANNI

Il suo nome è Lauren, a 17 anni, dopo una serie di esami, le fu diagnosticata la POF: la condizione – nota come fallimento prematuro dell’ovaio (POF) .

Il termine POF (Premature Ovarian Failure), comunemente conosciuto come “Menopausa precoce” indica l’ esaurimento ovarico prematuro. Si parla di POF quando l’attività ovarica inizia a diventare insufficiente prima dei 40 anni.

La POF causa una serie di conseguenze, ma per Lauren, all’epoca della diagnosi, la cosa più devastante fu apprendere che non avrebbe mai avuto un figlio suo. Questa notizia creò un grande disordine nella mente di Lauren: “A quell’età  hai un’idea precisa di come la tua vita si svolgerà.. Ti aspetti di avere a 25 anni un buon lavoro, poi più in là una casa e una famiglia“.

Mentre era in menopausa, è stata sottoposta a terapia ormonale sostitutiva (HRT) – trattamento solitamente somministrato alle donne di quaranta e cinquant’anni.

Quando è cresciuta, Lauren è arrivata ad accettare la sua condizione, ma ha sempre saputo che avrebbe avuto un duro impatto su di lei per il resto della sua vita. Ha infatti sofferto di alcuni sintomi fisici non comuni in donne della sua età, come l’osteoporosi.., ma per lei il problema maggiore sono state le conseguenze causate alla sua salute mentale… “Pensando all’idea di non poter avere una famiglia come nel mio ideale di ragazza, ho sofferto di depressione e ansia per circa otto anni” ….”Inizialmente non mi rendevo conto di quanto tutto questo mi avrebbe reso triste. Ora che i miei amici hanno iniziato ad avere figli, mi ritrovo a distanziarmi da loro; è difficile vedere altre famiglie felici, è quello che avrei voluto e potuto avere anch’io..

Ha anche scoperto che parlare delle sue condizioni è difficile perché crede che ci sia ancora uno stigma sull’infertilità. “Penso che ci siano molte persone che soffrono in silenzio“.

La menopausa precoce può avvenire naturalmente se le ovaie di una donna smettono di produrre livelli normali di determinati ormoni. In questo caso si parla di insufficienza ovarica prematura o insufficienza ovarica primaria.

La causa dell’insufficienza ovarica prematura è spesso sconosciuta, ma in alcune donne può essere causata da: anomalie cromosomiche – come nelle donne con  sindrome di Turner una malattia autoimmune – in cui il sistema immunitario inizia ad attaccare i tessuti del corpo con alcune infezioni, come la  tubercolosi , la  malaria  e la  parotite  – ma questo è molto raro.

L’insufficienza ovarica prematura può a volte essere ereditaria. Questo potrebbe accadere se qualcuno dei tuoi parenti ha attraversato la menopausa in giovane età (20 o 30 anni).

 

Articoli del Blog

Facciamo chiarezza sull’età per la fecondazione assistita

La legge 40, che si occupa della fecondazione assistita in Italia, non fissa un vero e proprio limite di età: l’art. 5 della legge stabilisce che possano accedere alle tecniche di PMA le coppie maggiorenni di sesso diverso in età potenzialmente fertile ed entrambi viventi. La domanda che spesso ci

Leggi Tutto »
Articoli del Blog

Infertilità e abuso di Steroidi anabolizzanti

L’abuso di steroidi anabolizzanti incide sulle funzioni riproduttive di uomini e donne provocando infertilità L’abuso di steroidi anabolizzanti è stato oggetto di crescente interesse, soprattutto a partire da alcuni studi effettuati negli USA che hanno mostrato un consumo frequente di tali sostanze per scopi non medici. Il prototipo di uno

Leggi Tutto »
Articoli del Blog

Fattore maschile ed esami diagnostici per la ricerca della gravidanza

Il fattore maschile è un elemento molto importante nella ricerca della gravidanza. Non bisogna mai dimenticare che la qualità embrionale dipende tanto dal gamete femminile che da quello maschile. Spesso siamo portati a credere che il fattore femminile: età, bassa riserva ovarica, malformazioni uterine, siano l’unica causa dei mancati impianti.

Leggi Tutto »