Cerchi una Clinica di Fertilitá all’estero?
Cliniche accuratamente selezionate in base alle recensioni dei pazienti e all'esperienza delle cliniche.

IL FERTILE CHIP® ottimizza la selezione degli spermatozoi

Cos’è il Fertile Chip®?

Per molto tempo si è minimizzata l’importanza del fattore maschile nell’esito dei trattamenti di riproduzione assistita. Tuttavia, con il miglioramento dei tassi di successo negli ultimi anni, è diventato sempre più chiaro che, senza ottimizzare la selezione degli spermatozoi, non sarà possibile aumentare ulteriormente le probabilità di successo. Alla Love Fertility Clinic siamo specialisti nel trattamento e selezione del fattore maschile.

Tra i più recenti progressi nella selezione degli spermatozoi c’è il Fertile Chip®, chiamato anche ZyMot®ICSI. Questo dispositivo è costituito da due camere collegate da un canale micro fluidico. Una piccola quantità di campione di sperma viene depositata in una delle camere, in modo che solo gli spermatozoi sani passino attraverso il canale e raggiungano l’altra camera, da cui verranno estratti per la micro iniezione o ICSI.

Altri metodi di selezione utilizzati sono lo swim-up, la centrifugazione, il MACS, l’IMSI o la PICSI, tra gli altri, ma il Fertile Chip è superiore sotto molti aspetti a tutti questi metodi. Evita la frammentazione causata dalla centrifugazione del campione di sperma, seleziona in base alla morfologia e alla motilità, è poco costoso e ha dimostrato di eliminare la frammentazione seminale in misura maggiore rispetto ad altri metodi. In effetti, gli studi suggeriscono che è l’unico in grado di filtrare gli spermatozoi con frammentazione di catena doppia.

Cos’è la frammentazione di catena doppia dello sperma?

È stato dimostrato che la frammentazione dello sperma può interessare una delle due catene dell’elica del DNA (frammentazione di catena singola) o entrambe (frammentazione di catena doppia).

La maggior parte delle tecniche diagnostiche (TUNEL, SCD) non distingue tra frammentazione di catena singola e doppia. Solo la tecnica comet (Comet Fertility®) è in grado di identificare la percentuale di spermatozoi con ciascuno di questi tipi di frammentazione. Questo è importante perché ogni tipo di frammentazione produce effetti clinici diversi. La frammentazione di catena singola può portare a un fallimento della fecondazione, ma è facilmente eliminabile con la maggior parte delle tecniche di selezione degli spermatozoi. Tuttavia, la frammentazione di doppia catena produce embrioni che hanno difficoltà a raggiungere lo stadio di blastocisti e, se lo raggiungono, possono presentare alterazioni genetiche. Per questo motivo è stata collegata ad aborti ripetuti spontanei.

Quando è indicato il Fertile Chip®?

Il Fertile Chip® è sempre indicato in caso di frammentazione della doppia catena alterata. Inoltre, alla Love Fertility Clinic lo utilizziamo regolarmente nella maggior parte dei trattamenti per una migliore selezione degli spermatozoi, in quanto garantisce che gli spermatozoi che selezioniamo per la micro iniezione siano i migliori. Infatti, abbiamo riscontrato che nei trattamenti di donazione di ovociti, la percentuale di raggiungimento della blastocisti aumenta.

 

 

 

 

 

Articoli del Blog

OVODONAZIONE CON OVOCITI IN FRESCO O CON OVOCITI CONGELATI?

Ovodonazione con ovociti in fresco o congelati? È la domanda che si pongono molti italiani dal 2014, anno in cui  una sentenza del tribunale ha modificato la Legge 40 inserendo la possibilità  di effettuare l’eterologa anche in Italia. Ma cosa succedeva prima della sentenza che ha modificato la Legge 40?

Leggi Tutto »
Articoli del Blog

Madri single grazie all’ETEROLOGA

Sono sempre di più le donne single che desiderano essere madri ricorrendo alle tecniche di riproduzione assistita. Ovviamente ogni donna necessita di trattamento adeguato in base all’età e alle proprie condizioni fisiche. In Spagna a differenza dell’Italia è possibile sottoporsi a questo tipo di tecniche anche da single:   Inseminazione

Leggi Tutto »
Articoli del Blog

Procreazione assistita. Incoerenze e dibattiti sulla legge n.40 del 2004

La legge n.40 del 2004 disciplina la procreazione medicalmente assistita (Pma). Questa legge ha posto da sempre molti limiti e quindi è stata al centro di numerosi dibattiti che hanno conseguito diverse sentenze di incostituzionalità da parte della Corte Costituzionale. L’art. 2 stabilisce che alla Pma possono accedere ‘‘coppie maggiorenni

Leggi Tutto »