Dai una marcia in più al tuo successo con la FIV e organizza con fiducia il tuo viaggio all’estero!
Cerchi una Clinica di Fertilitá all’estero?
Cliniche accuratamente selezionate in base alle recensioni dei pazienti e all'esperienza delle cliniche.

BIOPSIA TESTICOLARE PER UOMINI CON AZOOSPERMIA

La biopsia testicolare è indicata per gli uomini che soffrono di azoospermia (assenza di spermatozoi nell’eiaculato) con l’intenzione di cercare di estrarre gli spermatozoi dal testicolo per utilizzarli nel trattamento di fecondazione in vitro mediante micro iniezione di spermatozoi (ICSI).

Esistono due tipi di azoospermia: ostruttiva e secretoria. Nell’azoospermia ostruttiva, la produzione di spermatozoi a livello testicolare è notevole e il problema risiede nel fatto che i canali attraverso i quali gli spermatozoi devono viaggiare per raggiungere l’eiaculato sono ostruiti o non esistono. Questo tipo di azoospermia si verifica per esempio dopo una vasectomia.

Nell’azoospermia secretoria, invece, la produzione di spermatozoi nel testicolo è minima o talvolta inesistente.

Esistono diverse tecniche di biopsia testicolare per il recupero degli spermatozoi per l’ICSI.

In tutti i casi, l’obiettivo è:

1) recuperare un numero adeguato di spermatozoi sia per l’uso immediato nell’ICSI che per la crioconservazione; 2) ottenere la migliore qualità possibile degli spermatozoi e 3) ridurre al minimo i danni al tratto riproduttivo per non intaccare futuri tentativi di recupero degli spermatozoi. Le tecniche più comunemente utilizzate sono la TESA (aspirazione per cutanea dello sperma testicolare), la TESE (estrazione dello sperma testicolare mediante biopsia) e, in centri molto specializzati, la Micro-TESE.

In caso di azoospermia ostruttiva, sarà sufficiente eseguire una TESE, durante la quale, in anestesia, un urologo specializzato preleverà una o più biopsie dalla zona più vicina al testicolo per ottenere gli spermatozoi. Allo stesso tempo, i biologi esamineranno le biopsie al microscopio per confermare la presenza di un numero sufficiente di spermatozoi da utilizzare per la ICSI o per la crio preservazione.

Tuttavia, in molti casi di azoospermia secretoria, è difficile trovare spermatozoi in una biopsia “alla cieca”. Per questo motivo si utilizzala Micro-TESE, la quale sarà in grado di trovare spermatozoi nel 63% degli uomini con questo problema. Con questa tecnica, l’urologo deve praticare un’incisione nel testicolo ed esaminarlo al microscopio per identificare le aree in cui può esserci una produzione di spermatozoi. Le aeree dove sembra esserci piú produzione hanno tubuli piú pieni rispetto alle aree dove i tubuli sembrano piú sottili come fili. Una volta identificate, l’urologo preleverà piccole porzioni di 2-3 mm di tessuto testicolare direttamente da queste aree e i biologi valuteranno dal vivo se gli spermatozoi sono effettivamente presenti. Questo tipo di biopsia è molto più impegnativa e richiede di un urologo altamente specializzato in andrologia e degli strumenti molto più complessi.

Love Fertility è uno dei pochi centri in Spagna che dispone di personale qualificato e dei mezzi per eseguire qualsiasi tipo di biopsia, compresa la Micro-TESE.

 

 

 

Articoli del Blog

Ospedale pediatrico Bambino Gesù: Test genetico innovativo

All’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma è stato introdotto uno strumento innovativo per l’analisi del genoma. Si chiama NOVASEQ 6000 SYSTEM ed è in grado di effettuare in poche ore il sequenziamento contemporaneo di 384 esomi, cioè la parte codificante del genoma , nel quale si trovano i geni. Nell’esoma

Leggi Tutto »
Articoli del Blog

Varicocele ed infertilità

Il varicocele è tra le patologie più diffuse che colpiscono l’apparato genitale maschile e secondo il Ministero della Salute è strettamente correlata a problemi di fertilità. Quando si parla di varicocele s’intende la dilatazione anomala delle vene situate all’interno dello scroto e deputate a drenare i testicoli dal sangue povero

Leggi Tutto »

Il Sud – natalità al minimo da 150 anni

Il Mezzogiorno alla fine del prossimo cinquantennio, avrà perso 4,2 milioni di abitanti, oltre un quinto della sua popolazione attuale, rispetto al resto del Paese che ne guadagnerà, invece, 4.6 milioni. Nascite. Solo 174mila, minimo storico in 150 anni di unità d’Italia. Lo Svimez definisce questo drammatico calo demografico “uno tsunami dalle conseguenze

Leggi Tutto »