Cerchi una Clinica di Fertilitá all’estero?
Cliniche accuratamente selezionate in base alle recensioni dei pazienti e all'esperienza delle cliniche.

Matching genetico nei trattamenti di ovodonazione

Prima di iniziare un trattamento di donazione di ovociti, una delle domande più frequenti delle pazienti è: la donatrice mi assomiglierà? Nel processo di ovodonazione si ricerca per ogni caso una donatrice ideale, con l’obiettivo di realizzare un “matching”, cioè un accoppiamento, tra donatrice e paziente.

 

Per farlo, la clinica dispone di un team specializzato, che effettua una ricerca rigorosa tra tutte le donatrici disponibili, per selezionare quelle più compatibili con la paziente. Parliamo di una compatibilità sia fenotipica che genetica.

 

Compatibilità tra donatrice e ricevente

Avere  disposizione un gran numero di donatrici, di diversi fenotipi e nazionalità, ci permette di scegliere quella ideale per ogni paziente.

Le donatrici di Ovobank, la banca di ovuli di Ovoclinic, sono donne di età compresa tra i 18 ei 33 anni, in ottima salute, sia fisica che psicologica.

Per verificare il loro stato di salute, le donatrici si sottopongono ad una serie di esami ginecologici, psicologici, sierologici e genetici. Dopo questi test, solo il 34% delle ragazze viene considerato idoneo per donare.

Attualmente è possibile analizzare più di 50.000 mutazioni in più di 2.000 geni, grazie ai progressi tecnologici e allo studio dell’assioma. Se i pazienti lo desiderano, possono richiedere questa analisi per poi eseguire il trattamento di fertilità in completa sicurezza.

La corrispondenza fenotipica è un altro degli screening che vengono effettuati nella selezione di una donatrice di ovociti. Inoltre, le pazienti possono richiedere un Test di Compatibilità Genetica (TCG), che consente di incrociare le informazioni genetiche della donatrice con quelle del partner della ricevente.

L’obiettivo di questo test è ridurre la trasmissione di potenziali malattie genetiche. Le informazioni genetiche di entrambi vengono confrontate per evitare che condividano mutazioni negli stessi geni.

 

Ovomatch. Trova la donatrice ideale.

Ovomatch è un’applicazione che permette alla paziente di trovare la donatrice che fisicamente le somiglia di più.

L’obiettivo è risolvere una delle preoccupazioni più comuni delle pazienti di ovodonazione, ovvero se il loro futuro bambino si assomiglierà a loro.

Questa app totalmente gratuita permette alla paziente di conoscere il numero totale di donatrici fenotipicamente compatibili. Ciò è possibile grazie ad un algoritmo di riconoscimento visivo presente nell’applicazione.

Dopo aver scaricato l’app, è sufficiente registrarsi e scattare un selfie. Pochi secondi dopo, l’applicazione indicherà il numero totale di donatrici compatibili. La paziente non potrà scegliere la donatrice o  conoscerne l’identità, a causa dell’anonimato stabilito dalla legge spagnola, perciò sarà il team medico ad effettuare l’abbinamento in base alla selezione stabilita dall’app, analizzando, tra le altre caratteristiche, il gruppo sanguigno e i tratti di entrambe, al fine di scegliere la donatrice più simile alla paziente.

 

Programmi Garanzia di gravidanza e di nascita

I programmi garanzia di gravidanza e di nascita di Ovoclinic includono anche i trattamenti di donazione di ovociti. Con questi programmi, la clinica si impegna a coronare la nascita del bambino, offrendo alla paziente la tranquillità che o il suo trattamento andrà a buon fine, o l’intero importo del piano selezionato le verrà rimborsato.

Questi programmi comprendono la valutazione iniziale effettuata da uno specialista,  il protocollo per la paziente e tutte le tecniche di laboratorio necessarie per ottenere il miglior risultato. Hanno una validità di 24 mesi, estendibile in alcuni casi ad ulteriori sei mesi, senza limite di tentativi di transfer embrionali.

Il programma Garanzia Gravidanza e Nascita con Donazione di Ovociti comprende tutti i cicli di donazione di ovociti necessari fino al raggiungimento della gravidanza. Naturalmente è inclusa anche la tecnologia Ovomatch.

La garanzia prevede due programmi, a scelta della paziente: programma fino alla 12ª settimana di gestazione o garanzia di nascita.

Se vuoi saperne di più sul trattamento di ovodonazione, sull’abbinamento tra paziente e donatrice e sui programmi Garanzia, contatta una delle nostre cliniche specializzate in PMA, dove ti aiuteremo a realizzare il sogno di diventare madre.

 

 

 

 

Teléfono: +34 951 495 606

Website: www.ovoclinic.com

 

Uncategorized

Nuovo TEST GENETICO EMBRIONALE non invasivo

Secure Select è la nuova tecnica di prioritizzazione del trasferimento embrionale basata su uno screening cromosomico non invasivo, senza compromettere la vitalità, analizzando il DNA rilasciato nel terreno di coltura. L’Unità di Riproduzione Vistahermosa offre il nuovo test genetico embrionale non invasivo L’Unità di Riproduzione di Vistahermosa, il capocentro di

Leggi Tutto »
Uncategorized

Campania, nuove norme sulla fecondazione assistita: basterà una ricetta

Campania_Da oggi anche la Fecondazione assistita eterologa rientrerà nella convenzione SSN, quindi per usufruire di questa tecnica basterà una semplice impegnativa sanitaria rilasciata dal proprio medico. La fecondazione assistita eterologa è una forma di procreazione medicalmente assistita che consiste in un programma di fecondazione in vitro utilizzando gameti, spermatozoi o ovociti estranei alla

Leggi Tutto »