Cerchi una Clinica di Fertilitá all’estero?
Cliniche accuratamente selezionate in base alle recensioni dei pazienti e all'esperienza delle cliniche.

Cosa s’intende per placenta accreta, increta, percreta

La placenta accreta è una grave complicazione che si può riscontrare durante la gravidanza e si verifica quando la placenta cresce troppo profondamente nella parete uterina. In base a quanto i villi coriali hanno invaso in profondità il miometrio (il tessuto muscolare dell’utero), si distinguono, secondo la classificazione ACOG ( The American College of Obstetricians and Gynecologists) :

-placenta accreta( PA): i villi sono attaccati al miometrio ma non invadono il muscolo;

-placenta increta: i villi invadono in parte il miometrio;

-placenta percreta: i villi invadono tutto il miometrio, a volte interessando anche la vescica

Dopo il parto la placenta si stacca dalla parete uterina, invece con queste anomalie essa rimane in tutto o in parte attaccata causando emorragie dopo il parto. Se queste complicazioni vengono diagnosticate in gravidanza, potrebbe essere necessario un cesareo precoce seguito dall’isterectomia(rimozione dell’utero).

Si pensa che la PA sia dovuta a cicatrici post parto cesareo o altri interventi all’utero, ed è per questo che le donne dovrebbero sempre essere informate circa le complicanze che conseguono ai parti cesarei a volte ingiustificati.

Spesso non ci sono sintomi durante la gravidanza, mentre in taluni casi potrebbe verificarsi sanguinamento durante l’ultimo trimestre; è importante che ci sia una diagnosi tempestiva e  se viene accertata la PA durante la gravidanza si esegue un parto cesareo programmato con isterectomia intorno alla 34 settimana di gravidanza e in taluni casi si può tentare di salvare l’utero.

In questi ultimi anni è diventata una patologia molto frequente e tale aumento va di pari passo con l’aumento dei cesarei. Ci sono dei fattori di rischio come precedenti interventi chirurgici all’utero, posizione della placenta, età materna superiore ai 35 anni, parti precedenti e fibromi. Le complicazioni sono serie: emorragie dopo il parto che necessitano di trasfusioni o inizio del travaglio prima del termine.

Articoli del Blog

Coltura a blastocisti- Quali vantaggi

Che cos’è la coltura a blastocisti? La coltura sequenziale a blastocisti permette di ottenere un embrione al 5º giorno di sviluppo embrionale, cioè in uno stadio evolutivo più avanzato, le cui cellule sono aumentate e si sono differenziate. Cominciano a distinguersi la cappa più esterna (trofoblasto, che darà luogo alla

Leggi Tutto »
Articoli del Blog

Visite online per pazienti italiane

Che differenza c’è tra una visita presso il nostro centro e una visita online? Nessuna. La durata e il modus operandi sono gli stessi. Uno dei nostri ginecologi specialisti in Medicina della Procreazione Assistita analizzerà la tua cartella clinica e i risultati delle analisi effettuate in precedenza, e, qualora fosse

Leggi Tutto »
Articoli del Blog

Ovodonazione a fresco – quali reali vantaggi

Facciamo chiarezza: la fecondazione a fresco dell’ovocita, genera un embrione di qualità superiore alla media e con maggiori percentuali di successo? Come è ormai noto, congelare gli embrioni è una operazione che non ne altera le prestazioni, contrariamente a quanto si è sempre saputo in merito al congelamento e scongelamento

Leggi Tutto »