Cerchi una Clinica di Fertilitá all’estero?
Cliniche accuratamente selezionate in base alle recensioni dei pazienti e all'esperienza delle cliniche.

ADOZIONE DI EMBRIONI

L´adozione di embrioni consiste nel realizzare un trattamento per ottenere gestazione per mezzo del trasferimento di embrioni previamente congelati e procedenti da coppie che avendo ottenuto gestazione in un ciclo di fecondazione in vitro (FIV), decidono di donare gli embrioni ad altre coppie o da donne che li possono necessitare.
Per donare gli embrioni è necessario che i progenitori compiano gli stessi requisiti e quindi si sottopongano agli stessi controlli che la legge in materia di procreazione assistita prevede per le donatrici di ovuli od i donatori di seme.
adozione di embrioni può essere indicata nei seguenti casi:

  • Quando non possiamo utilizzare nè gli ovuli nè gli spermatozoi per portare a termine una FIV, o perchè non si riesce a produrne (menopausa precoce, bassa riserva ovarica od azoospermia secretrice) o per il rischio di trasmettere delle malattie genetiche che non si possono identificare o risolvere mediante la diagnosi genetica preimpianto (DGP) o prenatale (amniocentesi) e quindi , si dovrebbe ricorrere ad una doppia donazione di ovuli e di spermatozoi.
  • Per le coppie e per le donne che presentano una sterilità di lunga evoluzione e che, non avendo ottenuto una gestazione in trattamenti anteriori di riproduzione assistita anche se realizzati con l´aiuto di donanti, decidono di provare una soluzione più semplice ed economica.
  • Per le pazienti che presentano aborti di ripetizione senza una causa apparente e non trattabile.

Nonostante l´adozione di embrioni elimini la contribuzione genetica di entrambi i genitori, permette comunque di vivere l´esperienza della gravidanza e del parto, cosa che non succede se si adotta un bambino. Un vantaggio aggiunto è rappresentato dal suo costo, di molto inferiore a quello di un ciclo di doppia donazione di ovuli e di seme. La possibilità di gestazione può variare in funzione dell´origine, del numero e della qualità degli embrioni scongelati. Attualmente la percentuale di riuscita oscilla tra il 30 ed il 40%.

Fonte: http://www.fertilab.it/adozione-di-embrioni/
Articoli del Blog

BIOPSIA TESTICOLARE PER UOMINI CON AZOOSPERMIA

La biopsia testicolare è indicata per gli uomini che soffrono di azoospermia (assenza di spermatozoi nell’eiaculato) con l’intenzione di cercare di estrarre gli spermatozoi dal testicolo per utilizzarli nel trattamento di fecondazione in vitro mediante micro iniezione di spermatozoi (ICSI). Esistono due tipi di azoospermia: ostruttiva e secretoria. Nell’azoospermia ostruttiva,

Leggi Tutto »