ADOZIONE DI EMBRIONI

ADOZIONE DI EMBRIONI

L´adozione di embrioni consiste nel realizzare un trattamento per ottenere gestazione per mezzo del trasferimento di embrioni previamente congelati e procedenti da coppie che avendo ottenuto gestazione in un ciclo di fecondazione in vitro (FIV), decidono di donare gli embrioni ad altre coppie o da donne che li possono necessitare.
Per donare gli embrioni è necessario che i progenitori compiano gli stessi requisiti e quindi si sottopongano agli stessi controlli che la legge in materia di procreazione assistita prevede per le donatrici di ovuli od i donatori di seme.
adozione di embrioni può essere indicata nei seguenti casi:

  • Quando non possiamo utilizzare nè gli ovuli nè gli spermatozoi per portare a termine una FIV, o perchè non si riesce a produrne (menopausa precoce, bassa riserva ovarica od azoospermia secretrice) o per il rischio di trasmettere delle malattie genetiche che non si possono identificare o risolvere mediante la diagnosi genetica preimpianto (DGP) o prenatale (amniocentesi) e quindi , si dovrebbe ricorrere ad una doppia donazione di ovuli e di spermatozoi.
  • Per le coppie e per le donne che presentano una sterilità di lunga evoluzione e che, non avendo ottenuto una gestazione in trattamenti anteriori di riproduzione assistita anche se realizzati con l´aiuto di donanti, decidono di provare una soluzione più semplice ed economica.
  • Per le pazienti che presentano aborti di ripetizione senza una causa apparente e non trattabile.

Nonostante l´adozione di embrioni elimini la contribuzione genetica di entrambi i genitori, permette comunque di vivere l´esperienza della gravidanza e del parto, cosa che non succede se si adotta un bambino. Un vantaggio aggiunto è rappresentato dal suo costo, di molto inferiore a quello di un ciclo di doppia donazione di ovuli e di seme. La possibilità di gestazione può variare in funzione dell´origine, del numero e della qualità degli embrioni scongelati. Attualmente la percentuale di riuscita oscilla tra il 30 ed il 40%.

Fonte: http://www.fertilab.it/adozione-di-embrioni/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *