Cerchi una Clinica di Fertilitá all’estero?
Cliniche accuratamente selezionate in base alle recensioni dei pazienti e all'esperienza delle cliniche.

MATERNITÀ A 40 ANNI – MITI E REALTÀ

Oggi una donna sulla quarantina è in uno dei suoi momenti migliori. Di solito, in questa fase della sua vita, ha un lavoro, una stabilità economica, emotiva e un buono stato di salute. Ciò significa che sempre più donne pospongono la maternità a questa età. Conosciamo tutti una persona con 40 anni che è rimasta incinta spontaneamente e ha avuto una gravidanza senza problemi. Quindi, c’è una falsa idea che non ci siano problemi per ottenere una gravidanza tra i 40 ei 45 anni, ma è solo una falsa idea. Le tecniche di riproduzione si sono evolute molto negli ultimi anni e questo rende possibile raggiungere gravidanze che prima non erano possibili, ma dobbiamo tener conto del modo per raggiungerle. “A 40, LA QUANTITÀ E LA QUALITÀ DEGLI OVOCITI  SONO IN DECRESCITA ”

Per quanto la nostra aspettativa di vita sia aumentata, ciò che non è cambiato è la biologia. Cè un dato di fatto che non possiamo negare: la riserva ovarica (numero di ovociti) a 40 anni è diminuito notevolmente e ha così la loro qualità, molti dei quali causano modifiche al livello dell’informazione genetica.
Questi due fatti significano che ottenere una gravidanza che si evolve correttamente non è così semplice. Inoltre, non possiamo dimenticare è che  questa età solo il 30% degli embrioni che si verificano spontaneamente si tradurrà in gravidanze e il 15% che terminano in aborto.

Tutto questo significa che non possiamo rimanere incinte dopo i 40 anni?

No, ma dobbiamo essere chiari sulle nostre opzioni. Se dopo sei mesi di tentativi spontanei non abbiamo raggiunto una gravidanza, sarebbe consigliabile andare in un’unità di riproduzione umana assistita.

A seconda della nostra riserva ovarica possiamo considerare un ciclo IVF / ICSI (fertilizzazione in vitro con microiniezione intracitoplasmatica) con alcune possibilità di rimanere incinta.

La realtà è che la maggior parte delle donne che rimangono incinta dopo i 40 anni lo fa attraverso la donazione di ovociti. Il motivo è che nei cicli di donazione vengono utilizzati gli ovuli di giovani donne, il che ci assicura un’adeguata quantità e qualità.

Un’altra opzione, se intendiamo ritardare la maternità, è di congelare gli ovociti stessi, attraverso la vetrificazione, prima dei 35 anni, il limite dal quale la qualità dell’ovocita si deteriora più rapidamente. È un modo per preservare la nostra fertilità.

In ogni caso, è importante avere a disposizione informazioni veritiere e adeguate per poter prendere decisioni importanti come il tempo della maternità.

Dunque, puoi essere una madre dai 40 anni in modo naturale, anche se i trattamenti di riproduzione assistita come la donazione di ovuli o la conservazione possono aiutarci a raggiungerlo in modo più rapido e sicuro. Dobbiamo anche ricordare che una gravidanza a partire dai 40 anni implica un aumento dei rischi durante la gravidanza, tutti fattori che devono essere presi in considerazione prima di compiere il passo.


 

 

Ringraziamo la Dott.ssa Carmen Aviles – Medico specialista in Ginecologia e ostetricia del Centro di riproduzione assistita  PHI FERTILITY

 

 

Articoli del Blog

Madri single grazie all’ETEROLOGA

Sono sempre di più le donne single che desiderano essere madri ricorrendo alle tecniche di riproduzione assistita. Ovviamente ogni donna necessita di trattamento adeguato in base all’età e alle proprie condizioni fisiche. In Spagna a differenza dell’Italia è possibile sottoporsi a questo tipo di tecniche anche da single:   Inseminazione

Leggi Tutto »
Articoli del Blog

TESTIMONIANZA di Imma e Geremia

INTERVISTA AD IMMA E GEREMIA – Vincitori di un trattamento IVF grazie al concorso “Viaggio per un sogno” Indetto dalla Unità di Riproduzione Vistahermosa di Alicante Imma e Geremia per quanto tempo avete cercato una gravidanza?   Quasi 4 anni, se non contiamo i tanti anni trascorsi a rimandare per instabilità

Leggi Tutto »